ESTETISTA

                      

 

 

CORSI RICONOSCIUTI DALLA REGIONE PIEMONTE

 

CORSO BIENNALE PER ESTETISTE – (1800 ORE DI CUI 540 DI STAGE)

L’Operatore del benessere, interviene, a livello esecutivo, nel processo di trattamento dell’aspetto della persona con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività di trattamento e servizio (acconciatura ed estetica), relative al benessere psico-fisico che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, ma che favoriscono il mantenimento, il miglioramento e la protezione dell’aspetto della persona, con competenze negli ambiti dell’accoglienza, dell’analisi dei bisogni, dell’acconciatura e del trattamento estetico di base. Collabora al funzionamento e alla promozione dell’esercizio
Il corso è rivolto ai maggiorenni ed ha una durata di due anni, al termine dei quali, seguirà un esame con una commissione Provinciale e Regionale, e verrà rilasciato un attestato di qualifica di Estetista Riconosciuto in tutta l’unione Europea.

 

MATERIE (di cui la presenza obbligatoria dei 2/3 delle lezioni):

  • Anatomia e fisiologia, dermatologia
  • Psicologia e Comunicazione
  • Chimica e cosmetologia, igiene e alimentazione
  • Inglese
  • Etica professionale e tecnica professionale
  • Igiene ed alimentazione
  • Gestione aziendale, sicurezza sul luogo di lavoro
  • Il Massaggio; la sua storia, le regole, massaggio circolatorio, massaggio rilassante e decontratturante, zone interdette, massaggio drenante, corpo e viso.
  • Trattamenti estetici completi di mani e piedi (Manicure, pedicure,applicazione smalto semi permanente, ricostruzione unghie ecc..)
  • Trattamenti completi viso e corpo (detersione, tonificazione, Anomalie cutanee, pulizia viso ecc..)
  • Epilazione; storia, diverse metodi di epilazione e depilazione, cerette caldo e freddo ecc..
  • Make-up Professionale: Attrezzatura, storia del trucco,Applicazione cosmetici, realizzazione trucchi da giorno, da sera, da sposa a tema ecc..

STAGE FORMATIVO di 540 ore (270 ore all’anno) da svolgere presso un salone estetico, una spa o un centro termale al fine di far conoscere all’alievo la realtà lavorativa ed apprendere le regole, le informazioni e la formazione specifica propria del contesto lavorativo.

 

ORARIO SETTIMANALE – 3 giorni a settimana, 21 ore settimanali (orari da definire)

 


Per INFORMAZIONE sui COSTI telefonare al numero  013152619 / 0131265767 oppure inviare mail a viro.accademia@libero.it


 

CORSO ANNUALE DI SPECIALIZZAZIONE ESTETISTA – (900 ORE DI CUI 270 DI STAGE)

L’Estetista, ai sensi della Legge regionale del 4 gennaio 1990, n. 1, è un/una professionista in grado di svolgere tutte le prestazioni ed i trattamenti eseguibili sulla superficie del corpo, il cui scopo prevalente o esclusivo sia quello di mantenerlo in perfette condizioni, di migliorarne e proteggerne l’aspetto estetico, modificandolo attraverso l’eliminazione o l’attenuazione degli inestetismi presenti.
È in grado di svolgere tale attività con l’attuazione di tecniche manuali, con l’utilizzo di apparecchiature ad uso estetico nel rispetto delle normative vigenti. È in grado di interagire con clienti, individuandone i bisogni, la tipologia e il target, ne interpreta le esigenze ed è in grado di programmare il trattamento idoneo prospettandone costi e risultati. Sa selezionare i propri fornitori, sa coordinare gli appuntamenti in relazione alle risorse disponibili, sa trattare pratiche amministrative, sa predisporre e gestire l’ambiente di lavoro nel rispetto delle normative igieniche e di sicurezza. È in grado di disporre l’approvvigionamento dei materiali d’uso e informativi, nonché curare l’allestimento di aree espositive. È in grado di interagire con altre figure professionali. Il corso ha una durata annuale, al termine del quale, seguirà un esame con una commissione Provinciale e Regionale, e verrà rilasciato un attestato di Specializzazione professionale di Estetista riconosciuto in tutta l’Unione Europea che permetterà l’apertura di una propria attivita’.

 

MATERIE (di cui la presenza obbligatoria dei 2/3 delle lezioni)

  • Sicurezza del Lavoro e Gestione dell’esercizio
  • Trattamenti Speciali Viso: Approfondimento dei trattamenti estetici completi al viso, su qualsiasi tipo di pelle; Riti in cabina
  • Aggiornamento Trucco; Applicazione ciglia finte, unite e a ciuffetti, Trucchi sera e sposa e per occasioni speciali, Camouflage.
  • Ricostruzione Unghie; le diverse metodiche, gel, acrilico, decorazione delle unghie ricostruite (nail art base)
  • Massaggi corpo e trattamenti speciali, nuove tecniche ed aggiornamento e Riflessologia plantare
  • Apparecchi Elettromeccanici ad uso estetico
  • Anatomia e fisiologia, dermatologia, cosmetologia

STAGE FORMATIVO di 270 ore da svolgere presso un salone estetico, una spa o un centro termale al fine di far conoscere all’allievo la realtà lavorativa ed apprendere le regole, le informazioni e la formazione specifica propria del contesto lavorativo.

 

ORARIO SETTIMANALE – 3 giorni a settimana, 21 ore settimanali (orari da definire)

 


Per INFORMAZIONE sui COSTI telefonare al numero 0131265767 / 013152619 oppure inviare mail a viro.accademia@libero.it


 

CORSO ANNUALE D’ABILITAZIONE ESTETICA 300 ore

L’Estetista, ai sensi della Legge regionale del 4 gennaio 1990, n. 1, è un/una professionista in grado di svolgere tutte le prestazioni ed i trattamenti eseguibili sulla superficie del corpo, il cui scopo prevalente o esclusivo sia quello di mantenerlo in perfette condizioni, di migliorarne e proteggerne l’aspetto estetico, modificandolo attraverso l’eliminazione o l’attenuazione degli inestetismi presenti.
È in grado di svolgere tale attività con l’attuazione di tecniche manuali, con l’utilizzo di apparecchiature ad uso estetico nel rispetto delle normative vigenti. È in grado di interagire con clienti, individuandone i bisogni, la tipologia e il target, ne interpreta le esigenze ed è in grado di programmare il trattamento idoneo prospettandone costi e risultati. Sa selezionare i propri fornitori, sa coordinare gli appuntamenti in relazione alle risorse disponibili, sa trattare pratiche amministrative, sa predisporre e gestire l’ambiente di lavoro nel rispetto delle normative igieniche e di sicurezza. È in grado di disporre l’approvvigionamento dei materiali d’uso e informativi, nonché curare l’allestimento di aree espositive. È in grado di interagire con altre figure professionali.Il corso ha una durata di 300 ore al termine del quale, seguirà un esame con una commissione Provinciale e Regionale, e verrà rilasciato un attestato di Abilitazione Professionale di Estetista riconosciuto in tutta l’Unione Europea che permetterà l’apertura di una propria attivita’. Per accedere a tale corso è necessario essere in possesso dei requisiti della legge Regionale 01/1990.

 

 

MATERIE (di cui la presenza obbligatoria dei 2/3 delle lezioni)

  • Igiene e Sicurezza, Marketing e Comunicazione,Gestione Aziendale
  • Anatomia, Dermatologia, Dietologia
  • Informatica
  • Cosmetologia
  • Laboratorio teorico Estetico e Tecnica Professionale
  • Cosmetologia applicata al settore
  • Comunicazione e Psicologia
  • Manutenzione apparecchiature

 

ORARIO SETTIMANALE – Lunedi (orari da definire)

 


Per INFORMAZIONE sui COSTI telefonare al numero 0131265767 / 013152619 oppure inviare mail a viro.accademia@libero.it